domenica 24 marzo 2013

E' tempo di una nuova teoria del marketing?

Premetto, qui si parla di marketing del largo consumo. E non si parla di comunicazione (dove è chiaro a tutti che si deve operare in modo diverso rispetto ad anni fa), ma del cosiddetto marketing "strategico".

E la domanda è: guardando alla realtà del mondo di oggi, è forse arrivato il tempo di una nuova teoria del marketing che superi l'impostazione classica / kotleriana?

Il ragionamento è il seguente.

Le teorie classiche del marketing sono nate più di 40 anni fa  (la prima edizione di "Marketing Management" di Kotler risale al 1967). E i successivi aggiornamenti non le hanno modificate molto. 5p al posto di 4, eccetera eccetera - la sostanza non è mai cambiata tanto.

Oggi, però, il mondo del largo consumo è drammaticamente diverso. Strapotere dei supermercati, private label, primi prezzi. Innovazioni che vengono copiate dopo pochi mesi. Consumatori piu' critici, meno costanti e prevedibili. Affollamento pubblicitario inverosimile.

Ha ancora senso il "vecchio" concetto di segmentazione, quando chi va a fare la spesa nel discount poi, a volte, passa il capodanno alle Maldive ? La differenziazione è ancora l'elemento fondamentale per competere, quando è cosi' difficile far arrivare i messaggi ai consumatori? L'innovazione è ancora così importante, visto che i supermercati ci mettono solo qualche mese a sviluppare gli stessi prodotti e a venderli a prezzo più basso?

Non pensate che le "vecchie" teorie edl marketing debbano essere profondamente rivisitate alla luce di come è cambiato il mondo competitivo?

maurizio@pisanifoodmarketing.it

3 commenti :

  1. assolutamente d'accordo, occorre ripensare profondamente il marketing,
    d'atronde è la sua specificità, sempre sperimentale e innovativo a rischio di forti fallimenti, dai quali sorgeranno notevoli successi.

    RispondiElimina
  2. E quindi verso dove andare, in quale direzione?

    RispondiElimina
  3. In tema di nuove teorie, consiglio un libro: "How Brands Grow", di Byron Sharp. Un punto di vista nuovo, basato su studi e ricerche - per chi si occupa di largo consumo soprattutto, sicuramente molto interessante.

    RispondiElimina