martedì 7 maggio 2013

Ma, alla fine, a che serve il marketing?

Marketing, marketing, marketing… ma, alla fine, a che serve il marketing?

Ecco, qui bisogna essere molto chiari: l'obiettivo finale di ogni attività di marketing è aumentare, in un arco di tempo ragionevole, i vostri profitti. Punto.

E i vostri profitti aumentano se vendete più prodotti, o se li vendete a prezzi più alti. Quindi, ogni attività di marketing deve permettervi di vendere di più; o di vendere a prezzi più alti rispetto a quelli che potreste applicare in assenza di attività.

Ecco gli obiettivi finali delle vostre iniziative di marketing. Se vi sembra banale, lo è. Ma tante volte, tutto ciò viene dimenticato.

Tenete sempre questo in mente, e chiedetevi sempre se un'attività a cui state pensando avrà qualche risultato in termini di prezzi o volumi. Magari non nell'immediato, ma in un arco di tempo ragionevole.

"Se sponsorizzo la maratona di quartiere, questo prima o poi mi farà vendere di più o mi permetterà di aumentare i prezzi?". "Se investo in un restyling del sito web, questo prima o poi mi farà vendere di più o mi permetterà di aumentare i prezzi?” "Se apro una pagina Facebook, questo prima o poi mi farà vendere di più o mi permetterà di aumentare i prezzi?". E cosi via.

Fatelo, questo esercizio. E' una pratica sana. Vedrete che molte attività che vi sembravano fantastiche, improvvisamente avranno meno senso. E, soprattutto, capirete che iniziative spot, che magari affascinano per i loro costi bassi o perché di moda in quel momento, non hanno invece molto senso, a meno di non essere inserite in un piano integrato di marketing.

Un piano integrato di marketing che, se ben studiato e strutturato, dovrà permettervi nel medio termine di aumentare i vostri profitti. Perché il marketing, se fatto bene, funziona.

maurizio@pisanifoodmarketing.it

1 commento :

  1. Semplice , diretto e chiaro. Il Marketing trova la Sua migliore applicazione se si studia il miglior piano coerente con il prodotto e il servizio che si intende promuovere e gli obiettivi che l'azienda intende perseguire.

    Il marketing non crea fumo intorno ad un servizio, lo rende solo più leggibile e visibile al target individuato.

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