Abbiamo
visto che il trade marketing è quel processo che tutte le aziende dovrebbero utilizzare per avere
piu’ successo nei confronti del trade, cioè degli intermediari che permettono
di far arrivare i prodotti dall’azienda ai consumatori finali.
Qual è il
primo passo del processo di trade marketing?
E’, molto semplicemente, definire quali sono questi intermediari e
capire la loro importanza nel mercato servito dall’azienda. Questo può sembrare molto facile. Per
un’azienda ortofrutticola, i canali di vendita sono normalmente i Cedi della
GDO e/o i mercati all’ingrosso. Per un'azienda di bevande, saranno i Cedi della GDO, i grossisti, le società di vending, le società di catering, e così via.
Ma questo è solo il primo livello, il livello a cui si ferma la maggioranza delle aziende.
L’analisi va invece approfondita: a chi rivendono gli intermediari di primo
livello? Ad esempio, un grossista potrà rivendere a negozi di ortofrutta,
oppure a ristoranti, o a venditori ambulanti, o ancora ad altri canali. Un Cedi
della GDO potrà consegnare a punti vendita di proprietà o ad associati; ad
ipermercati, supermercati o superette; e così via.
Compiuta
questa analisi, bisognerà poi chiedersi: quanto peso ha ognuno di questi canali
di secondo livello nel business dei clienti di primo livello? Ecco un’altra
cosa importante da scoprire.
Avere una mappa dei canali di vendita è fondamentale per affrontare con efficacia i passi successivi del processo di trade marketing.
Perché solo conoscendo bene il
flusso percorso dai prodotti per arrivare ai consumatori finali si riuscirà a
costruire un’offerta appropriata ad ogni canale che si deciderà di rifornire.
Il che è
proprio l’essenza del trade marketing: strutturare e comunicare un’offerta che
sia “tagliata” sulle necessità dei canali di vendita (di ogni livello), per
massimizzare le probabilità di essere scelti dai canali con cui si desidera
lavorare.
Tweet: l’essenza del trade marketing: strutturare e comunicare un’offerta che sia “tagliata” sulle necessità dei canali di vendita
Quindi, il
primo passo del processo di trade marketing è “mappare” i canali di distribuzione
del proprio mercato di riferimento. Che fare, una volta completato questo primo
passo ed identificati i flussi distributivi e la loro relativa importanza? Lo vedremo in un prossimo articolo.
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Maurizio Pisani
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