lunedì 17 febbraio 2014

Perché ogni azienda deve avere un piano di marketing

“Un piano di marketing? No, non ce l’ho… Se mi viene in mente di fare qualcosa, decido di volta in volta se vale la pena”.

Questo è, purtroppo, l’approccio tipico di moltissime aziende alimentari piccole e medie.

Queste aziende non pianificano a inizio anno le attività di marketing che svolgeranno (perché si, alla fine tutte le aziende che vendono qualcosa fanno attività di marketing,anche se non lo sanno), e nemmeno  quanto possono spendere per realizzare quelle attività. 

Queste aziende, cioè, non hanno né un piano né un budget di marketing. Decidono di volta in volta se vale la pena e si possono permettere di rifare il sito, sponsorizzare la fiera del paese, investire in una campagna banner su un sito del settore, e cosi via.

Con il risultato che ogni loro investimento risulta scollegato dagli altri, fine a se stesso. Anziché – come dovrebbe essere – parte di un piano impostato a inizio anno e  finalizzato a raggiungere determinati obiettivi.

Certo, qualcuno può pensare, ma è difficile ipotizzare a inizio anno come andrà il mercato, quanto riuscirò a fatturare, e quindi quanto potrò permettermi di investire in attività di marketing. Questo è assolutamente vero: ed è per questo che le aziende più organizzate rivedono il piano a cadenza predefinita (di solito, ogni trimestre) per adattarlo alle mutate condizioni esterne. Se le cose vanno bene, cioè, tenderanno ad investire di più’, magari anticipando iniziative che avrebbero voluto mettere in pratica nel futuro; se vanno male, “taglieranno” qualche spesa prevista.

Ogni piano può essere rivisto, se le situazioni cambiano.

Ma avere un piano è fondamentale per tutte le aziende. Perché se si vuole ottenere qualche risultato, ogni iniziativa di marketing deve essere collegata alle altre e finalizzata a raggiungere determinati obiettivi.


E senza un piano ben impostato ed un budget prestabilito, il rischio forte è quello di investire denaro in tante piccole attività scollegate tra loro che, alla fine, non porteranno da nessuna parte.

Ti serve una mano per impostare una strategia ed un piano di marketing per la tua azienda alimentare? Clicca qui!

maurizio@pisanifoodmarketing.it

Nessun commento :

Posta un commento