sabato 5 aprile 2014

Comunicazione: l'errore peggiore di tanti piani di marketing

Molte aziende compiono un errore fondamentale, quando iniziano le loro attività di comunicazione

Un errore che costa loro tanti soldi e prosciuga il loro budget di marketing senza portare alcun risultato tangibile.

L’errore è iniziare a comunicare troppo presto.

Facciamo un esempio. 

Immaginiamo il caso tu voglia lanciare sul mercato la tua nuova marca di olio.

Bene, creerai una bella campagna di comunicazione, fatta di eventi speciali , di una pubblicità su giornali, addirittura (se hai molti soldi da investire) di un bellissimo spot televisivo.
comunicazione
Quando tutto è pronto, compri spazi sui media e la tua campagna parte.

E che succede ora?

Se hai fatto tutto bene, il consumatore a cui ti rivolgi nota la tua comunicazione. 

Se hai fatto tutto benissimo,  la tua comunicazione gli ha fatto pure venir voglia di comprare proprio i tuo olio. 

Bene, il nostro consumatore si reca nel supermercato sotto casa armato della migliore intenzione di acquisto. Cerca la tua marca di olio sullo scaffale. 

Ma niente, non la trova. 

E che farà? Nella maggior parte dei casi, comprerà olio di un'altra marca.  E la volta successiva che si recherà nel punto vendita, probabilmente, la tua marca di olio gli sarà già passata dalla mente.

Il tuo investimento pubblicitario, quindi, non ti avrà fatto vendere una sola bottiglia di olio in più, né ti avrà permesso di far provare a chi compra quanto il tuo prodotto sia migliore degli altri.

Il punto è che, nel settore dei prodotti alimentari, ha senso investire in pubblicità solo se la tua marca ha raggiunto un livello distributivo sufficiente – cioè è presente in un numero sufficiente di supermercati e punti vendita. Non ha senso investire in comunicazione quando la marca non è ancora ben distribuita.  Meglio aspettare.

Sembra ovvio – eppure il mondo è pieno di casi come questo. Il mondo è pieno di aziende che iniziano ad investire in comunicazione quando i loro prodotti non sono ancora sufficientemente distribuiti – buttando soldi in attività che non porteranno pressoché alcun ritorno.

Ti serve una mano per verificare se la tua azienda alimentare sta facendo le cose giuste nel marketing? Clicca qui!



Maurizio Pisani

PS: se questi argomenti ti interessano, clicca qui per ricevere gratis la newsletter mensile "Marketing & Vendite Alimentari"

Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e vendite per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte. Per maggiori informazioni, sito: www.pisanifoodmarketing.it 

Nessun commento :

Posta un commento