Molte aziende compiono un errore fondamentale, quando iniziano le loro attività di comunicazione.
Un errore che costa loro tanti
soldi e prosciuga il loro budget di marketing senza portare alcun risultato
tangibile.
L’errore è iniziare a comunicare troppo presto.
Facciamo un esempio.
Immaginiamo il caso tu voglia lanciare
sul mercato la tua nuova marca di olio.
Bene, creerai una bella campagna di comunicazione, fatta di
eventi speciali , di una pubblicità su giornali, addirittura (se hai molti
soldi da investire) di un bellissimo spot televisivo.
Quando tutto è pronto, compri spazi sui media e la tua
campagna parte.
E che succede ora?
Se hai fatto tutto bene, il consumatore a cui ti rivolgi
nota la tua comunicazione.
Se hai fatto tutto benissimo, la tua comunicazione gli ha fatto pure venir voglia
di comprare proprio i tuo olio.
Bene, il nostro consumatore si reca nel
supermercato sotto casa armato della migliore intenzione di acquisto. Cerca la tua
marca di olio sullo scaffale.
Ma niente, non la trova.
E che farà?
Nella maggior parte dei casi, comprerà olio di un'altra marca.
E la volta successiva che si recherà nel
punto vendita, probabilmente, la tua marca di olio gli sarà già passata
dalla mente.
Il tuo investimento pubblicitario, quindi, non ti avrà fatto
vendere una sola bottiglia di olio in più, né ti avrà permesso di far provare a chi
compra quanto il tuo prodotto sia migliore degli altri.
Il punto è che, nel settore dei prodotti alimentari, ha
senso investire in pubblicità solo se la tua marca ha raggiunto un livello
distributivo sufficiente – cioè è presente in un numero sufficiente di
supermercati e punti vendita. Non ha senso investire in comunicazione quando la
marca non è ancora ben distribuita. Meglio aspettare.
Sembra ovvio – eppure il mondo è pieno di casi come questo.
Il mondo è pieno di aziende che iniziano ad investire in comunicazione quando i
loro prodotti non sono ancora sufficientemente distribuiti – buttando soldi in
attività che non porteranno pressoché alcun ritorno.
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Maurizio Pisani
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Pisani Food Marketing è una società di
outsourcing & consulenza di marketing e vendite per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di
Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte. Per maggiori informazioni, sito:
www.pisanifoodmarketing.it
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