lunedì 9 giugno 2014

Branding: il segreto di ogni marca di successo

Branding

Forse il titolo è un po’ fuorviante. In effetti, per una marca, le strade verso il successo sono tante. 



Ci sono marche che vincono perché hanno più soldi da spendere degli altri, marche che fondano il loro successo su un prodotto eccezionale, marche che vengono ricordate per la loro creatività superiore, e così via.

Eppure, se guardiamo alle vere marche di successo, tutte hanno un comun denominatore: la costanza con cui negli anni hanno portato avanti il loro messaggio.

Perché essere costanti nel tempo è così fondamentale?


Perché il mondo della comunicazione è iperaffollato, e la gente ha cose più importanti da fare che sprecare tempo ed energie per ascoltare attentamente le migliaia di messaggi pubblicitari e promozionali diffusi in ogni mezzo e canale.

E quindi comunicare sempre usando lo stesso tono di voce, lo stesso payoff, gli stessi visual, lo stesso stile, lo stesso messaggio, è l’unico modo per riuscire ad entrare nella mente delle persone a cui ci si vuole rivolgere.

Sembra abbastanza ovvio, ma spesso non succede.

Prova a scegliere un’azienda qualsiasi e guarda le sue campagne pubblicitarie in un periodo abbastanza lungo. Diciamo 15 anni. Piu’ spesso che no, guardandole, ti sembrerà di vedere la comunicazione di 3 o 4 marche diverse anziché di una sola. Negli anni, vedrai comunicazioni con messaggi diversi, stili diversi, toni diversi.

Così, è molto difficile che la marca riesca a costruirsi una posizione nella mente di chi acquista.

Certo, il messaggio va rinfrescato e rinnovato ogni tanto, ma nel branding, la continuità nel tempo è il vero segreto per avere successo. 

Tweet: nel branding, la continuità nel tempo è il vero segreto per avere successo.


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Maurizio Pisani

Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e vendite per le aziende ortofrutticole e alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte. Per maggiori informazioni, sito: www.pisanifoodmarketing.it.



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