Forse il titolo è un po’ fuorviante. In effetti, per una marca, le strade verso il successo sono tante.
Ci
sono marche che vincono perché hanno più soldi da spendere degli altri, marche
che fondano il loro successo su un prodotto eccezionale, marche che vengono
ricordate per la loro creatività superiore, e così via.
Eppure, se guardiamo alle
vere marche di successo, tutte hanno un comun denominatore: la costanza con cui
negli anni hanno portato avanti il loro messaggio.
Perché essere costanti nel tempo è così fondamentale?
Perché il mondo della
comunicazione è iperaffollato, e la gente ha cose più importanti da fare che
sprecare tempo ed energie per ascoltare attentamente le migliaia di messaggi
pubblicitari e promozionali diffusi in ogni mezzo e canale.
E quindi comunicare
sempre usando lo stesso tono di voce, lo stesso payoff, gli stessi visual, lo
stesso stile, lo stesso messaggio, è l’unico modo per riuscire ad entrare nella
mente delle persone a cui ci si vuole rivolgere.
Sembra abbastanza ovvio,
ma spesso non succede.
Prova a scegliere
un’azienda qualsiasi e guarda le sue campagne pubblicitarie in un periodo
abbastanza lungo. Diciamo 15 anni. Piu’ spesso che no, guardandole, ti sembrerà
di vedere la comunicazione di 3 o 4 marche diverse anziché di una sola. Negli
anni, vedrai comunicazioni con messaggi diversi, stili diversi, toni diversi.
Così, è molto difficile
che la marca riesca a costruirsi una posizione nella mente di chi acquista.
Certo, il messaggio va rinfrescato e rinnovato ogni tanto, ma nel branding, la continuità nel tempo è il vero segreto per avere successo.
Tweet: nel branding, la continuità nel tempo è il vero segreto per avere successo.
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Maurizio Pisani
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