martedì 29 aprile 2014

E' ora di un nuovo approccio al marketing?

Premetto, qui si parla di marketing del largo consumo alimentare. E non si parla di comunicazione (dove è chiaro a tutti che si deve operare in modo diverso rispetto ad anni fa), ma del cosiddetto marketing “strategico”.

E la domanda è: guardando alla realtà del mondo di oggi, è forse arrivato il tempo di una nuova teoria del marketing che superi l’impostazione classica / kotleriana?

Il ragionamento è il seguente.
Piano di marketing
Le teorie classiche del marketing sono nate più di 45 anni fa  (la prima edizione di “Marketing Management” di Kotler risale al 1967). E i successivi aggiornamenti non le hanno modificate molto. 5p al posto di 4, eccetera eccetera – la sostanza non è mai cambiata tanto.

Oggi, però, il mondo del largo consumo è drammaticamente diverso. Strapotere dei supermercati, private label, primi prezzi. Innovazioni che vengono copiate dopo pochi mesi. Consumatori più critici, meno costanti e prevedibili. Affollamento pubblicitario inverosimile.

Ha ancora senso il “vecchio” concetto di segmentazione, quando chi va a fare la spesa nel discount poi, a volte, passa il capodanno alle Maldive ? La differenziazione è ancora l’elemento fondamentale per competere, quando è così difficile far arrivare i messaggi ai consumatori? L’innovazione è ancora così importante, visto che i supermercati ci mettono solo qualche mese a sviluppare gli stessi prodotti e a venderli a prezzo più basso?

Forse è ora che le “vecchie” teorie del marketing vengano rivisitate alla luce di come è cambiato il mondo – per arrivare ad una nuova visione, al passo coi tempi, ed in grado di indicare la via da seguire per riuscire ad essere efficaci nel nuovo contesto competitivo.

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Maurizio Pisani

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Pisani Food Marketing è un’agenzia di outsourcing di marketing e vendite per le aziende alimentari. E’ stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte. Per maggiori informazioni, www.pisanifoodmarketing.it

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